jeudi 24 mai 2012


I giorni 9, 10 e 11 Maggio si è svolta a Livorno la seconda fase del progetto di cooperazione EurOp
con la partecipazione di alunni ed insegnanti provenienti dalle quattro regioni transfrontaliere Liguria, Corsica, Sardegna, Toscana.
Questa volta le varie istituzioni europee erano al centro degli incontri svolti nelle due lingue di communicazione: l'italiano ed il francese.
L'inizio di questa mobilità è coinciso proprio con la giornata dell'Europa organizzata nella sede del Liceo F. Cecioni con la partecipazione della Dott.ssa Sophie Stallini in rappresentanza del Bureau de Coopération Linguistique dell'Ambasciata francese.
Alcuni alunni del Liceo Cecioni hanno presentato i loro lavori nell'ambito del percorso Esabac, altri hanno illustrato insieme alle loro insegnanti l'utilità dei progetti E.Twinning e Comenius nonché delle varie mobilità compiute negli ultimi anni in Europa.
Sono state effettuate ben due visite sul territorio; la prima al porto industriale preceduta da una    brillante presentazione da parte della Dott.ssa  Francesca Morucci  nel Palazzo dell'Autorità portuale in Venezia, la seconda all'interno della Rafineria Eni, commentata e guidata con grande disponibilità dagli Ingegneri Zullo e Mantigli.
Gli alunni hanno dimostrato un particolare interesse durante la visita al Museo allestito dentro la rafineria che ne documenta la  nascita e l'evoluzione all'interno del tessuto industriale livornese, nazionale ed europeo.
Come nel corso della prima mobilità di Genova, i ragazzi hanno lavorato a gruppi secondo i vari compiti loro assegnati. La documentazione relativa sarà inserita sul blog del progetto previsto a tale scopo.
La terza fase del progetto si svolgerà a Settembre in Sardegna  presso la sede dell'Istituto Fermi, a  Iglesias.



Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire